Quali credi sia il tuo giusto valore?
Sono molto diretta, ma desidero che tu possa davvero capire quali e quante potenzialità ognuno di noi ha e quanto sia importante avere la percezione del proprio valore.
Partiamo subito, chiarendo quale è il significato di autostima (Wikipedia)
“… il processo soggettivo e duraturo che porta una persona a valutare e apprezzare sé stesso tramite l’auto approvazione del proprio valore personale fondato su auto percezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi …”
E fin qui tutto sembra facile. Ma cosa succede quando non riusciamo ad apprezzarci, quando abbiamo, perciò, una scarsa autostima?
Non tutti, infatti, riescono a darsi il giusto valore, anzi! Molte persone hanno difficoltà a riconoscere le proprie capacità e punti di forza, si sminuiscono, insomma!
Il perché può risalire a tanti fattori legati spesso a un’educazione rigida, a traumi, esperienze negative avvenute nel passato o, semplicemente ad un tratto caratteriale.
Come già ho avuto modo di dirvi, il COACHING non lavora sul passato, per questo ci sono gli specialisti: psicoterapeuti, psicologi ecc.
Il COACHING si concentra sul qui e ora, sulle soluzioni e non sui problemi!
Avere una scarsa autostima danneggia sensibilmente la nostra vita: nelle relazioni con gli altri, con il partner e nel anche e vorrei dire soprattutto, nel lavoro!
Ci dobbiamo rassegnare a rimanere infelici ed inespressi per tutta la vita?? Assolutamente NO!!
Accrescere l’autostima può insegnarti come essere più felice e realizzato!
L’autostima va allenata!
Chi di voi è stato mio Coachee sa bene quanto io insista nel far comprendere che non basta avere dei desideri, bisogna anche impegnarsi seriamente in un percorso evolutivo che si basa sulla consapevolezza del nostro valore e delle nostre capacità. Infatti, siamo perfettamente in grado di raggiungere i nostri obiettivi (SMART), dobbiamo, però, volerlo davvero e mettere in campo tutte le risorse che abbiamo a disposizione.
Quindi, anche l’autostima può essere allenata per aiutarci ad esprimere TUTTE le nostre potenzialità!
Come fare quindi ad allenare l’AUTOSTIMA? Può essere di aiuto un semplice esercizio da fare, ogni qual volta ci sentiamo poco fiduciosi di noi stessi, da ripetere come un mantra.
ESERCIZIO PER ALLENARE L’AUTOSTIMA
- Ho fiducia in me stesso;
- Valgo quanto le altre persone;
- Preferirei essere me stesso piuttosto che qualcun altro;
- Sono orgoglioso dei miei successi;
- Sono in grado di gestire le critiche;
- Sono bravo a risolvere i problemi;
- Mi piacciono le sfide;
- Voglio essere me stesso, perché voglio sentirmi libero di esprimermi.
- Mi piace il mio aspetto;
- So che un rifiuto non mi sminuisce, ma può indicarmi altre vie.
- Conosco le mie qualità positive;
- Mi concentro sui miei successi e non sui miei fallimenti;
- Non ho paura di sbagliare;
- Sono felice di essere me stesso.
È importante, quindi, riattivare il pensiero positivo e quel senso di gratitudine per ciò che abbiamo e per ciò che siamo!
Mantenere il rispetto di sé, è un esercizio di equilibrio quotidiano, che ci consente di vivere più felici e realizzati, avendo la consapevolezza del nostro valore.
Per aiutarci, ogni qualvolta ne sentiamo la necessità, potremo utilizzate l’esercizio dell’autostima.